lunedì 29 maggio 2017

BILANCIO DI FINE MANDATO SUI LAVORI EFFETTUATI ALLA CIRCOSCRIZIONE ALESSANDRIA SUD




Siamo giunti alla fine del mandato della gestione della Sindaca Rita Rossa e  voglio fare un bilancio del suo mandato.

Il dissesto che la Giunta si era fatta carico di risanare era davvero importante, ma nonostante la situazione sia stata molto grave Rita Rossa si è mossa subito con la caparbietà che l’ha sempre contraddistinta e con l’aiuto della maggioranza e a dispetto di chi sperava in un suo fallimento ha portato felicemente a compimento il risanamento del bilancio comunale con l’elogio della Corte dei Conti. Il dover, per rispetto della legge,  aumentare le tariffe al massimo,  porre la massima oculatezza nel gestire la situazione, con la cassa da tenere sempre sotto controllo e con le lamentele dei cittadini per i buchi nelle strade e nei marciapiedi, per il ritardo dello sfalcio erba, la mancanza di ripristino della segnaletica orizzontale e la potatura degli alberi che molto spesso pendono ad altezza d’uomo. 

Premesso questo voglio entrare nel dettaglio considerando che si è potuto avere i finanziamenti solo dopo oltre i tre anni dall’inizio del mandato e solo dopo aver raggiunto il pareggio di bilancio.

E’ stata finalmente realizzata la rotatoria all’inizio del cavalca ferrovia e la pista ciclo pedonale che ha posto in sicurezza il transito di ciclisti e pedoni, ma nonostante le critiche dei “ si poteva fare meglio “ finalmente dopo anni è stata fatta. Forse chi criticava non aveva tenuto conto del budget a disposizione e della precarietà delle spalline sul ponte che sono da tempo in condizioni precarie e oltretutto essendo sulla ferrovia, per fare i lavori occorre anche il benestare delle FFSS.

Il Semaforo a Cantalupo nell’incrocio di via della pace con str. Acqui. 

Anche qui si è tenuto in considerazione la sicurezza dei cittadini. Il fatto di aver concesso parecchi insediamenti abitativi in via Cesare Pavese rendeva quanto meno doveroso la messa in sicurezza di quell’incrocio da parte dell’amministrazione comunale. Era dal 2008 che un ordine del giorno dei DS approvato all’unanimità dal Consiglio di circoscrizione veniva disatteso.

L’asfaltatura di parecchie strade : Via Bonardi, Via U.Giordano, Corso C.Marx ( Tratto dalla Rotonda a Via A.Grandi, Il tratto di Corso Acqui tra la rotonda e Via Inverardi anche se questo tratto è stato asfaltato a macchia di leopardo ( forse per scarsità di fondi ? ) comunque nella prossima legislatura questo tratto dovrà essere rifatto per bene anche per il solo fatto che quella è una strada di grande scorrimento e la presenza di numerosi negozi e due supermercati aumenta notevolmente il flusso di traffico.

Non dimentichiamo la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento che ha attirato un grande investimento da parte dei privati e che ha ridotto di molto l’inquinamento in questa circoscrizione.

Il CENTO GRIGIO fiore all’occhiello degli impianti sportivi che molti comuni ci invidiano.

Di grande rilevanza l’acquisizione da parte di AMAG della Fallita AMIU (Amag Ambiente ) e delle fallita ATM ( Amag Mobilità ). I risultati della nuova gestione si sono potuti notare soprattutto nella raccolta rifiuti, intelligente la distribuzione di cassonetti per conferire li rifiuti verdi ( sfalcio erba piccoli rifiuti del giardino e piccole potature ) per chi non lo sapesse si possono ritirare a richiesta.

Con il pareggio di bilancio si è potuto ridurre di circa il 5% la tariffa della TARI.

Vorrei ringraziare Daniele Coloris, Maria Teresa Gotta e Francesco Di Salvo per il lavoro svolto per la realizzazione dei lavori della circoscrizione.

Un appello agli elettori per sostenere Maria Rita Rossa nella sua corsa a Sindaco è importante per tutti che lei vinca, ma soprattutto è importante per la città e perché possa dimostrare alla città il suo valore senza dover avere un dissesto da risanare.

Alessandria, 25 Maggio 2017 

Per la Sez.Ceriana del Circolo PD AL 

Mauro Vercellese       

Nessun commento:

Posta un commento